Al fine di proteggere i propri dati personali, le proprie carte di credito e i conti correnti è necessario imparare a sfuggire ai tentativi di frode online.
Le truffe online, in particolar modo il phishing e lo smishing, si presentano quasi sempre allo stesso modo; tramite messaggi strutturati in modo da ingannare psicologicamente le vittime, persuadendole e intimorendole al punto da indurle ad autorizzare inconsapevolmente il furto. Ogni messaggio fraudolento, appunto, riporta informazioni che attirano l’attenzione della potenziale vittima per poi convincerla a fornire dei dati sensibili, da inserire in pagine clone create appositamente, capaci di trafugare quanto inserito.
Purtroppo non si è ancora stati capaci di bloccare tentativi di frode del genere e limitarne la diffusione in modo efficace. Ma fortunatamente, è possibile prevenire gli attacchi seguendo soltanto dei semplici consigli, ad esempio: rilevando la presenza di link o file allegati nei messaggi ricevuti, soprattutto se preceduti dall’invito a utilizzarli per l’inserimento dei dati; identificando l’indirizzo di provenienza del messaggio; ed evitando in ogni caso di fornire informazioni sensibili.