Il produttore tedesco XMG ha deciso di sorprendere di tutti, proponendo il suo nuovo XMG APEX 15, dotato del potentissimo processore AMD Ryzen 9 3950X, normalmente destinato alla fascia desktop, ma in questo caso montato su un laptop.
L’idea dell’azienda è quella di fornire una workstation portatile, che permetta di avere potenza di calcolo in abbondanza per affrontare qualunque necessità, anche outdoor.
Il nuovo laptop di casa XMG misura 361 x 258 x 32.5 mm, per un peso totale di 2,6Kg, monta a bordo un pannello IPS da 15,6 pollici in FullHD 1920×1080 con refresh rate da 144Hz e trattamento antiriflesso.
Dal punto di vista Hardware arriva il pezzo forte, infatti dal punto di vista GPU esso è disponibile in due versioni, con a bordo o un Nvidia RTX 2060 o una 2070.
Dal lato CPU il portatile è disponibile in diverse versioni, ma le proposte più potenti sono quelle con a bordo i processori di casa AMD:
Dal punto di vista delle memorie, il PC è equipaggiato con RAM SODIMM da 2666Mhz che può essere espansa fino a 64Gb, mentre per lo storage sono disponibili due slot M.2 e uno per HDD o SSD SATA.
A completare il tutto ci pensa la batteria da 62Wh, due altoparlanti stereo, un microfono con cancellazione del rumore ed una porta Realtek Gigabit LAN e il supporto al WIFi 6.
Per quanto riguarda il lato connettività, abbiamo una porta HDMI 2.0, un ingresso DisplayPort 1.4, una porta USB-C 3.2, due USB-A 3.2 e un ingresso USB-A 2.0.
Un computer senza compromessi, anche dal punto di vista del prezzo, infatti per portarselo a casa potrebbero servire anche 3500€ nella configurazione più potente.