News

PayPal: le truffe in rete non danno tregua ai consumatori

Da sempre i più furbi ingannano e si approfittano dei più deboli. Questa legge vale nella vita come nel web. Ne sono l’esempio le continue truffe da parte dei ladri nei confronti di chi, da casa, passa il suo tempo su internet. Stiamo parlando di un vero e proprio hackeraggio delle carte di credito virtuali, delle SIM e persino dei conti correnti.

La frode si può trovare ovunque, è sempre dietro l’angolo. Ma la causa più diffusa per subirla è l’acquisto online. I metodi di pagamento per comprare sono svariati: tra i diversi vi è proprio PayPal, la quale solitamente garantisce la corretta esecuzione dei passaggi. Purtroppo però anche questa è giunta nel mirino di svariate truffe.

Paypal: come avviene la frode e come evitarla

Ad oggi PayPal resta il metodo di pagamento più comodo, veloce e sicuro che ci sia mai stato. I cyber criminali hanno scelto tale carta proprio per questo motivo. Essi subentrano nei conti delle vittime attraverso delle email di phishing.

Ovviamente si parla di messaggi inventati, non veritieri, ma molto simili a quelli inviati dall’Istituto bancario. Esso contiene uno strano messaggio: un pagamento avvenuto sul conto PayPal.

In questo modo la vittima si insospettisce non avendo prelevato alcuna cifra, ed aprendo la mail trova un link che andrà subito ad analizzare. Si tratta di una “creazione” del truffatore per rubare dati sensibili e i contenuti.

Dunque, ATTENZIONE quando ricevete delle strane mail, soprattutto guardate bene il nome del destinatario! Per evitare drasticamente tali messaggi, vi suggeriamo di attivare un filtro anti-phishing. Ciò rileva le email sospette.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri