Ad aumenta di valore economico in questi ultimi tempi sono alcuni modelli sviluppati da aziende telefoniche molto note in quegli anni, come ad esempio la Motorola, l’Ericsson o la Nokia. Nelle varie aste online, infatti, spiccano spesso diversi loro modelli.
Dei modelli Nokia, Motorola ed Ericsson spiccano diversi modelli nelle varie aste online e alcuni di essi hanno un valore economico piuttosto importante. Ad esempio, uno dei modelli maggiormente ricercati dai collezionisti e molto difficile da trovare è il
DynaTAC 8000X sviluppato dalla Motorola alla fine degli anni ‘80. Questo esemplare è molto importante per il mondo del collezionismo perché si tratta del primo modello definito portatile. Si presenta, infatti, con un valore economico di circa 1.000,00 Euro.Un altro modello super ricercato e con un valore economico incredibile è il T10 sviluppato dall’azienda telefonica Ericsson. Molto apprezzato nel mondo del collezionismo perché è il primo esemplare negli anni ‘90 che presenta uno sportellino per coprire i tasti e proteggerli. Se le condizioni sono ottime ed è completo di tutti gli accessori parte da un valore economico di 2.000,00 Euro.
Della Nokia, invece, molto ricercato è il suo primo esemplare: Mobira Senator. Sviluppato negli anni ‘80, si presenta simile ad una valigetta e poco pratico, ma oggi ha un valore di 1.000,00 Euro se le condizioni sono buone.