Sebbene molti medici e cliniche stiano limitando o interrompendo le visite di persona per limitare la diffusione del COVID-19, le persone hanno ancora bisogno dell’ausilio degli operatori sanitari. Per far sì che le persone ottengano l’assistenza di cui possono aver bisogno, indipendentemente dal fatto che sia o meno correlato a COVID-19, Google sta rendendo più facile scoprire quali opzioni di assistenza sanitaria virtuale sono disponibili tramite Ricerca e Maps.
Quando verrà cercata una clinica o un ospedale, sarà possibile vedere un link con su scritto “richiedi assistenza online”. Con questo link è possibile avviare una chiamata o una videochiamata con un medico. I risultati della ricerca potrebbero includere piattaforme nazionali di assistenza virtuale, nonché cliniche e ospedali locali.
Inoltre, Google mostrerà maggiori dettagli sui servizi sanitari virtuali quando cerchi termini come “cure urgenti”. Questa funzione verrà lanciata negli Stati Uniti nel corso della prossima settimana.
Su Ricerca e Maps inoltre, la società sta inoltre aggiungendo automaticamente collegamenti alle pagine di informazione sul COVID-19. Julie Black, direttore della gestione dei prodotti di Google Health, ha scritto in un post sul blog che l’interesse per la telemedicina e l’assistenza virtuale è aumentato “in modo drammatico” dall’inizio della pandemia.
Google ha inoltre esteso l’accesso gratuito alle funzionalità di chat video premium in Google Meet fino a settembre, inclusa l’opzione per registrare e salvare le chiamate. Ciò potrebbe tornare utile se si desidera ricordare ciò che il medico ha detto durante una consultazione virtuale.