Le truffe online sembrano non finire. Anzi, è necessario cedere ingenuamente dei dati personali per la prima volta e di lì a poco inizierà un giro di messaggi insistenti e chiamate truffaldine. Quest’ultime vengono effettuate da operatori di falsi call center che si servono di alcuni software di composizione automatica per chiamare i numeri di telefono delle varie compagnie telefoniche.
Lo scopo è semplice. Tramite questo meccanismo essi si impadroniscono dei dati personali degli utenti (quali l’IBAN del conto in banca e il Codice di migrazione delle bollette telefoniche) e svuotano le tasche delle vittime oppure accedono agli account online.
Per riuscire nel loro intento, i malfattori fingono di essere degli addetti all’assistenza tecnica di un’azienda non specificata e, parlando dei problemi che potrebbero essersi presentati, “sfilano” sotto gli occhi della vittima prescelta, i suoi dati personali. Tali raggiratori, svariate volte hanno però come obiettivo anche la sottrazione del denaro sul credito dell’utente per ogni breve squillo telefonico.
Grazie alle continue segnalazioni da parte degli utenti degli operatori telefonici, si è riusciti a rintracciare quali sono effettivamente i numeri propensi alla frode. In primo luogo, c’è da insospettirsi quando i numeri iniziano con +375, +371, +381, +255, o quelli con radice 088 dopo il prefisso 02.
Gli altri numeri segnalati sono:
Cosa si può fare per evitare che tali contatti giungano sul nostro smartphone?
Per prima cosa è necessario bloccare fin da subito la ricezione di SMS e chiamate dai numeri non desiderati. Come? Scaricando sul proprio dispositivo un’app apposita. La più diffusa è senza dubbio TrueCaller ma ce ne sono moltissime nello store.
In aggiunta, evitate di cedere tramite telefono i propri dati personali, e per esser sicuri che la chiamata sia veritiera, contattate l’assistenza clienti dell’azienda in questione.