Il social network Facebook ha recentemente stanziato 3 milioni di dollari per i giornalisti in Europa. La cifra costituisce il Fondo di sostegno Covid-19 per il giornalismo europeo, annunciato nelle ultime ore dal Facebook Journalism Project insieme al Centro europeo di giornalismo.
Il fondo è destinato a “editori di piccole e medie dimensioni e a giornalisti in difficoltà, nei Paesi più colpiti dall’epidemia, per aiutarli a sostenere la propria attività ed a fornire notizie sul Covid-19 alle comunità locali”. Ecco tutti i dettagli.
Facebook stanzia altri 3 milioni di dollari per il giornalismo locale
Il colosso guidato da Mark Zuckerberg nelle ultime settimane si è impegnato molto per aiutare le zone più colpite da questa pandemia da nuovo coronavirus. Prima di tutto, insieme ad altre grandi aziende come YouTube, Amazon, Netflix e molte altre, ha deciso di abbassare la risoluzione dei propri video per non sovraccaricare la rete, già molto in difficoltà in questo periodo.
Riguardo a questo nuovo fondo, il Centro deciderà a chi assegnare le risorse, utilizzabili tra l’altro per newsletter dedicate al nuovo coronavirus, rimozione del paywell ed assunzione di giornalisti freelance. Il direttore del Centro, Adam Thomas ha dichiarato: “Le testate locali stanno affrontando una battaglia per la sopravvivenza“.
Quest’ultimo ha anche aggiunto: “Senza supporto, non saranno più in grado di informare i cittadini e combattere la disinformazione“. L’iniziativa rientra nello stanziamento da 100 milioni di dollari per il giornalismo annunciato da Facebook a fine marzo 2020. In questa situazione, non ci resta che attendere che questa emergenza sanitaria si concluda, restando nelle nostre case.