Le preoccupazioni e i dubbi non cessano mai quando si parla di smartphone e radiazioni, soprattutto in assenza di risultati concreti e univoci. Purtroppo queste preoccupazioni sono alimentate soprattutto dall’uso che si fa di questi dispositivi, a volte forse eccessivo.
Tantissime sono le persone che non smettono mai di fare ricerche a riguardo per documentarsi, ma purtroppo i risultati continuano a non esistere nonostante i numerosi studi scientifici effettuati. Un gruppo di ricercatori, però, consiglia di controllare il valore SAR del proprio smartphone in assenza di tali risultati.
Questo è un valore calcolato dall’Ufficio Federale Tedesco per la protezione delle radiazioni con specifici studi che indica quante radiazioni il corpo umano assorbe quando è esposto ad un campo elettromagnetico. Quando il valore SAR è superiore alla media è definito potenzialmente pericoloso perché rilasciata più radiazioni di altri modelli. La nota testata tedesca Statista dopo aver preso possesso della lista ufficiale stilata dall’ente tedesco ha deciso di pubblicare i nomi degli smartphone maggiormente pericolosi perché con un SAR alto.
Prima di scoprire i modelli, però, si consiglia di seguire una sorta di regole per evitare di assorbire le radiazioni che rilasciano questi dispositivi; in particolare, si consiglia di:
Secondo la lista pubblicata, gli smartphone che hanno un valore SAR più alto rispetto ad altri modelli e sono definiti potenzialmente pericolosi sono: