A questo punto, possiamo dire con certezza che IGTV non è stata una mossa che ha rivoluzionato Instagram, cosa che si aspettava l’azienda quando ha lanciato la nuova funzione nel 2018. Ma l’azienda ha un merito: non si sta arrendendo. Oggi ha lanciato un’app standalone riprogettata che pone ancora più attenzione sui creator.
Quando apri l’app per la prima volta, la modifica più significativa che noterai è la nuova barra di navigazione a tre pulsanti nella parte inferiore dell’interfaccia. La società ha dichiarato a The Verge di “riprogettare completamente” la home page per evidenziare i creator che probabilmente saresti interessato a guardare.
Instagram: IGTV rinnovato si focalizza di più sui contenuti che potrebbero interessarti
Il software aggiornato presenta una scheda “Scopri” che mostra i video di una grande varietà di creator. Nella sua precedente incarnazione, l’app IGTV evidenziava principalmente i contenuti delle persone che seguivi, nonché i video che erano popolari sulla piattaforma.
Infine, il social network sta apportando un cambiamento sostanziale al modo in cui i video IGTV vengono proposti nell’app principale di Instagram. Invece di mettere in posa un fotogramma congelato di un video da IGTV nelle Storie di Instagram, gli utenti ora possono pubblicare un’anteprima di 15 secondi. L’obiettivo qui è incoraggiare altri utenti a fare clic e guardare il video completo.
In passato, Instagram ha spinto gli utenti a scaricare IGTV principalmente attraverso l’app di Instagram. Gli aggiornamenti di oggi invece suggeriscono un focus parzialmente rinnovato sull’app stessa.