La strategia impiegata dai cyber-criminali segue uno schema quasi banale, capace però di ingannare anche gli utenti più esperti. L’attacco, infatti, è inconsapevolmente autorizzato dalle stesse vittime, che tramite la comunicazione ricevuta sono tratte in inganno; e convinte a seguire determinati passaggi che prevedono sempre l’inserimento di informazioni personali in apposite pagine di cui è fornito il link.
Conoscere la tecnica sfruttata dai malfattori è fondamentale al fine di difendersi dall’inganno
. Tenendo a mente che ogni comunicazione phishing presenta in ogni caso l’invito a fornire dati personali; e contiene al suo interno un link allegato, infatti, è possibile smascherare facilmente i messaggi fraudolenti. Di conseguenza, sarà sufficiente evitare di cliccare sui link proposti e non dar adito a quanto riportato dai malfattori per ostacolare il loro intento.Il mancato inserimento dei dati richiesti, appunto, non consentirà ai cyber-criminali di compiere la truffa; né di aver accesso alle carte di credito o ai conti correnti, i quali sempre più spesso rischiano di essere prosciugati a causa degli attacchi phishing.
Al fine di mantenersi costantemente aggiornati e quindi riconoscere facilmente le truffe che circolano online, si consiglia di consultare periodicamente il sito ufficiale https://www.commissariatodips.it