Il phishing Poste Italiane passa per una nuova email che promette la riscossione di un premio in denaro che dovrebbe arrivare con un accredito sul conto del cliente selezionato dal team tecnico del gruppo. Il noto istituto italiano ha poco a che vedere con una manovra circoscritta ad un gruppo di hacker ora sotto inchiesta da parte della Polizia Postale.
All’utente viene richiesto di prestare la massima attenzione
nei confronti di un messaggio che contiene un link pericoloso. Grazie a questo allegato, infatti, si accede ad un sito copiato che ha le stesse caratteristiche tecniche e visive di quello pubblicato e registrato a nome di Poste Italiane.Disposizione dei menu, intestazioni e loghi non fanno pensare alla frode. Si scopre invece che la richiesta di dati personali e del conto ha come fine l’inganno con il risultato di un conto azzerato che andrà perduto per sempre. Per convincere il malcapitato alla compilazione dei dati si usa il pretesto di un cambio policy causa GDPR. Ed è proprio a seguito de login che si perde il controllo.
Il consiglio generale è quello di contattare direttamente il proprio istituto alla ricezione della mail e di segnalare l’accaduto alle autorità competenti che prenderanno in carico le indagini contro questi truffatori.