News

Sim Clonate: in pericolo i clienti Tim, Vodafone, Iliad e Wind Tre

Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad non smettono mai di ricevere segnalazioni dai loro clienti a causa delle numerose truffe che li colpiscono. Purtroppo, però, questa volta la situazione è molto più seria rispetto ad un classico messaggio di phishing perché alcuni hacker hanno trovato un metodo molto più facile, veloce ed efficace per clonare le sim delle loro vittime.

SIM clonate: ecco cosa sta succedendo nelle ultime settimane a tantissimi consumatori

Ancora una volta ad essere nel mirino degli hacker sono tantissimi consumatori con una scheda telefonica attiva targata Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad. Questa volta, gli hacker, sono riusciti a trovare un metodo alternativo per clonare le sim telefoniche delle loro vittime in maniera molto più facile e veloce poiché solitamente si tratta di una procedura molto complessa e lunga.

Gli hacker, però, trovando le informazioni delle vittime con delle attrezzature specifiche sono riusciti a procedere con la procedura soprannominata smarrimento della SIM con la quale riescono a farsi inviare una nuova scheda telefonica, ma con lo stesso numero di quella denunciata e sotto il falso nome della vittima. Purtroppo, in questo modo riescono a procedere con altre operazioni come ad esempio richiedere delle nuove credenziali bancarie per accedere anche al conto corrente della vittima.

Si tratta di una procedura piuttosto pericolosa perché la privacy della vittima è nelle mani di uno sconosciuto. Difatti, si consiglia a tutti i consumatori di avvisare immediatamente il proprio gestore telefonico quando la propria scheda telefonica smette di funzionare. Potrebbe trattarsi di questo attacco.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio