Oltre all’emergenza sanitaria Coronavirus che il nostro Paese sta affrontando, lo Stato deve contrastare il fenomeno delle migliaia di nuove truffe e tra queste risulta esserci quella dei contatori modificati.
Già da un pò di tempo che si sente parlare di questa nuova frode attuata da qualche consumatore per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e del gas. Questa truffa è ideata per colpire le compagnie Enel e Acea.
Nonostante le forze dell’ordine sono a lavoro da diverse settimane per individuare i truffatori, ormai la situazione sembra essere diventata ingestibile al punto da coinvolgere l’intero Paese.
Ad oggi, risultano essere completata alcuni indagini, le quali hanno portato le forze dell’ordine ad arrestare di tanti truffatori, soprattutto nella zona di Roma. L’azione adottata da questi malviventi viene chiamata ‘la truffa del magnete’ e consiste nell’utilizzare una calamita per permettere di rallentare il conteggio dei contatori. Così facendo, le persone che adottavano questo metodo riscontravano un notevole risparmio economico sulle bollette riguardanti l’energia elettrica ed il gas.
L’obiettivo delle forze dell’ordine è quello di far interrompere tutte queste attività illegali ed il modo migliore per vincere questa sfida è quello di eseguire un lavoro di cooperazione con tutti i reparti competenti.
Durante le indagini eseguite in questi giorni, le forze dell’ordine hanno riscontrato diversi oggetti utilizzati per attuare la modifica ai contatori. Gli oggetti trovati sono stati i rilevatori, i contatori di riserva ed i punzonatori. Con questa strategia, i malviventi riuscivano ad abbattere quasi completamente l’intero costo della bolletta.