Scienza e Tecnologia

Diesel contro Elettrico: le 4 scelte degli utenti e le motivazioni

Il futuro del mondo dell’automobile sembra essere a tutti gli effetti rappresentato dall’elettrico, proprio nell’idea delle zero emissioni e nell’estremo tentativo di limitare al massimo l’inquinamento ambientale. D’altro canto, tuttavia, al giorno d’oggi esistono ancora tantissimi utenti che preferiscono il diesel all’elettrico, ma quali sono i motivi che li spingono ad una simile scelta?

Ogni testa è un piccolo mondo, questo lo dobbiamo sempre tenere a mente dal momento in cui parliamo di valutazioni strettamente personali. E’ chiaro che siamo giunti ad un punto di non ritorno, almeno in termini d’inquinamento, per questo motivo dobbiamo davvero fare qualcosa per limitare al massimo i danni, ora che siamo ancora in tempo; il futuro dell’automobile è l’elettrico, ma ecco cosa spinge i consumatori odierni ad acquistare il diesel.

 

Diesel contro Elettrico: ecco cosa spinge gli utenti all’acquisto

  • Capacità del serbatoio – chiaramente un’automobile diesel ha una capacità maggiore, l’utente non si troverà costretto a pianificare il viaggio, con eventuali soste intermedie, o valutare attentamente le scelte da compiere.
  • Diffusione di pompe di benzina – le colonnine di ricarica si stanno diffondendo rapidamente sul territorio nazionale, ma al giorno d’oggi sono ancora troppo ridotte per invogliare l’utente all’acquisto.
  • Tempi di ricarica – fare il pieno ad un motore termico impiega 5 minuti al massimo, un’automobile elettrica potrebbe necessitare almeno di 30 minuti per una minima ricarica.
  • Prezzo di acquisto – ultimo, ma non per importanza, è il prezzo dell’investimento iniziale, l’automobile elettrica costa al giorno d’oggi di più del normale diesel, anche se va detto che le cifre si stanno abbassando notevolmente.
Condividi
Pubblicato da
Denis Dosi