Il 5G è arrivato relativamente da poco e anche se già si inizia a parlare di 6G, la rete di ultima generazione ha ancora da offrire tutto. Ogni limite può essere superato nel giro di poco e infatti è quello che sta facendo Samsung. Sembra ormai chiaro che il colosso sudcoreano voglia diventare un leader anche sotto questo punto di vista, o almeno è quello che sembra considerato il record che ha appena infranto.
È riuscita ad avere due dispositivi clienti che ricevevano 4,3 Gbps di velocità dati in picco. Si tratta di un totale di oltre 8,5 Gbps, ma il punto forte è che tutto questo è stato fatto avendo accesso a una singola unità di accesso alle onde 5G. Merito della tecnologia mmWave ad alta frequenza.
Samsung ha sfruttato delle tecniche note come MU-MIMO sfruttando una spettro di onde favorevoli, le onde mmWave da 800 MHz. Ecco la dichiarazione ufficiale del colosso in merito a tale successo:
Con velocità multi-gigabit, gli utenti possono sperimentare servizi mobili 5G trasformativi. Gli operatori di telefonia mobile saranno in grado di fornire nuovi e ricchi servizi come streaming video 8K, apprendimento remoto AR e teleconferenze VR olistiche nonché nuovi casi d’uso ancora da immaginare.
Come detto, le potenzialità delle reti 5G e dei dispositivi ad esse associate sono tutte da scoprire. Tralasciando le fake news in merito a tutto questo, un aspetto che ormai è sempre presente nella nostra società, quello che si potrebbe arrivare a svolgere con tali tecnologie diventa quasi da fantascienza.