Il prossimo mese di maggio Iliad celebrerà i suoi primi due anni di vita in Italia. Con un bacino di pubblico che oramai ha superato i cinque milioni di persone e con una popolarità sempre crescente, la compagnia francese rappresenta una solida realtà del mercato della telefonia.
La vera garanzia di successo per Iliad è rappresentata ovviamente dalle offerte low cost. Se un numero così elevato di clienti ha scelto di sposare la causa del provider transalpino è proprio a causa di promozioni con basso prezzo e alte soglie di consumo. Al netto di questo vantaggio, però, nelle ultime settimane sono emerse alcune polemiche.
Una delle caratteristiche principali di Iliad è la netta corrispondenza tra ricaricabile e profilo telefonico. In pratica, chi sceglie una ricaricabile, sia essa Giga 30, Giga 40 o la più recente Giga 50, non può più cambiare il suo piano.
Agli utenti Iliad manca quindi il servizio di cambio tariffa. Tale anomalia è davvero sorprendente per buona parte del pubblico, specie perché all’inizio delle attività gli sviluppatori avevano fatto una chiara promessa sulla possibilità di modificare la ricaricabile in futuro. Sta di fatto che, ad oggi, tutti coloro che hanno sottoscritto una vecchia promozione non possono passare alla più recente Giga 50 a meno di sottoscrivere una nuova SIM ed una nuova linea
Sui social, specie su Facebook, tanti clienti chiedono espressamente l’introduzione di un servizio per il cambio tariffa. Si attendono sviluppi in questo senso nel corso delle prossime settimane.