La RAI continua ad inviare messaggi nella posta elettronica degli italiani per avvisarli dell’esistenza del nuovo rimborso del Canone, o almeno così apparentemente sembra ai consumatori che hanno ricevuto la mail. Anche in questo caso si parla di truffa perché gli hacker hanno pensato bene di sfruttare la denominazione della nota società per i loro subdoli trucchetti.
Rai: non esiste nessun rimborso per il Canone perché è l’ennesima truffa
Gli hacker hanno pensato di sviluppare una truffa utilizzando la denominazione e il logo della nota società radiotelevisiva Rai per ideare una nuova e-mail di phishing. Inoltre, per attirare maggiormente l’attenzione delle loro vittime hanno pensato bene di avvisarle del nuovo rimborso del Canone Rai accreditato direttamente sul conto corrente bancario una volta compilato un modulo apposito.
Gli hacker con la mail inviata avvisano gli utenti di questa novità, ma per riceverlo è necessario compilare un modulo apposito che possono trovare direttamente nel messaggio cliccando sul link sottostante. Il metodo degli hacker è proprio quello di impossessarsi di tutte le informazioni personali tramite il link sottostante creato appositamente da loro per accedere anche a le loro credenziali bancarie.
Si tratta, di una truffa molto pericolosa con la quale hanno ingannato innumerevoli consumatori convinti di ricevere un accredito di rimborso del Canone pagato. E’ molto importante prestare attenzione alle mail nella casella di posta elettronica perché spesso non sono quelle che sembrano. Un occhio di riguardo in più e un anti-phishing (anche gratuito) potrebbero salvare da truffe e conti correnti completamente azzerati.