News

Phishing: le email fraudolente possono svuotare carte e conti

Ogni giorno riceviamo tantissime email che intasano la nostra casella di posta elettronica rendendo a volte complicata la lettura attenta dei messaggi riportati. E’ opportuno sapere che, tra le numerose comunicazioni ricevute, è possibile imbattersi in email fraudolente inviate da cyber-criminali soliti nascondersi dietro nomi di aziende, banche e marchi conosciuti, ovviamente estranei alle intenzioni dei malfattori. Questi ultimi si pongono l’obiettivo di truffare gli utenti utilizzando messaggi che possono provocare la perdita di dati, password e codici, consentendo ai criminali di prosciugare addirittura i loro conti correnti.

Phishing: occhio alle email fraudolente, possono causare la perdita di dati e denaro!

 

I tentativi di frode che così si presentano sono solitamente indicati con il termine phishing, il quale indica letteralmente l’atto compiuto dai malfattori, che “pescano” le informazioni necessarie per il compimento della truffa utilizzando link e siti clone. Questi ultimi sono gli strumenti che consentono ai cyber-criminali di portare a termine la truffa e caratterizzano la maggior parte dei tentativi di phishing, consentendo così agli utenti di smascherare l’inganno e difendersi in tempo.

Riconoscendo la natura fraudolenta delle email phishing, appunto, si ha la possibilità di procedere con l’eliminazione istantanea, senza lasciarsi incuriosire dal messaggio riportato, che quasi sempre mira a incutere timore comunicando il blocco del conto corrente; o ad attirare l’attenzione promettendo falsi premi e denaro.

E’ sempre opportuno procedere con molta attenzione e leggere con cautela i messaggi ricevuti, senza offrire ai criminali la possibilità di raggiungere il loro obiettivo. A tal proposito si consiglia di diffidare sempre dalle comunicazioni che presentano le tipiche caratteristiche delle email fraudolente, e di consultare frequentemente la pagina Commissariato di PS Online così da tenersi costantemente aggiornati circa i tentativi di phishing che è possibile ricevere.

Condividi
Pubblicato da
Giorgia Leanza