MSI da sempre opera in campo hardware con lo scopo di produrre componenti di altissima qualità, alle volte creando appunto i propri prodotti, come monitor e schede madri, alle volte progettando soluzioni custom usando come base componenti prese da altri produttori.
Le scelte di prim’ordine ovviamente sono Nvdia e AMD, ed ecco appunto che MSI ha presentato una nuova versione customizzata della RTX 2080Ti, con un nuovo dissipatore, più grande e prestante, indice di frequenze di lavoro più alte.
Specifiche custom
La nuova GeForce RTX 2080 Ti Gaming Z Trio monta a bordo il dissipatore per il raffreddamento ad aria Z Trio, composto da 3 ventole Torx 3.0 fregiate di illuminazione RGB e di una elegante placca al posteriore.
Le frequenze di lavoro di questa GPU, grazie al raffreddamento decisamente più efficiente, arrivano a un clock boost di 1755MHz, un dato importante, ma non protagonista, infatti le memorie sono la vera svolta in questo modello.
Di norma le RTX 2080Ti montano delle memorie GDDR6 a 14Gbps con un bus di 352bit, che si traducono in una larghezza di banda pari a 616GB/s.
La nuova RTX 2080 Ti Gaming Z Trio monta delle memorie migliorate, delle GDDR6 a 16Gbps, dato che consente di raggiungere una banda passante di ben 704GB/s, un incremento del 14,3%.
MSI non ha ancora reso disponibile la scheda video ne si è espressa sul prezzo, ma considerando che la sorella minore, la X Trio, parte da un prezzo di circa 1390€ dubitiamo che la nuova GPU possa avere un prezzo di partenza inferiore a 1500 euro.