All’ordine del giorno continua ad esserci l’argomento “Smartphone e radiazioni” perché i dubbi delle persone preoccupate da questo fattore persistono ancora. Scienziati e ricercatori continuano a lavorare per scoprire la reale realtà, ma a quanto pare non ci sono ancora risultati univoci e concreti.
In assenza di tali risultati è bene utilizzare delle precauzioni così da assorbire la quantità minore possibile di radiazioni. In particolare:
Comunque sia, un gruppo di ricercatori ha consigliato agli utenti di scoprire il valore SAR del proprio smartphone così da scoprire la quantità di radiazioni che rilascia perché questo valore indica quante
onde elettromagnetiche il corpo umano assorbe ogni volta che è esposto ad un campo elettromagnetico come i dispositivi mobili.A calcolare il valore SAR di ogni smartphone è un ente tedesco specifico, l’Ufficio federale tedesco per la protezioni delle radiazioni, che ha il compito di controllare accuratamente ogni modello effettuando le analisi necessarie. Una volta terminate tutte le analisi, ha il compito di trascrivere il valore SAR in una lista ufficiale.
Statista, una nota testata tedesca, è riuscita ad impossessarsi dei dati trascritti in questa lista pubblicando i nomi dei modelli potenzialmente pericolosi per il corpo umano per il loro valore SAR alto rispetto ad altri modelli. In particolare, a comparire nella lista sono: