È difficile mostrare il problema in uno screen dello schermo poiché si verifica in modo casuale. Quando una particolare app si blocca, anche l’interfaccia utente del sistema potrebbe bloccarsi e non rispondere ai comandi. Non puoi usare il pulsante Home per uscire dall’app bloccata. Non puoi nemmeno cercare di sviare il problema accedendo alla finestra dedicata alle notifiche. A questo punto, bloccare e sbloccare il telefono sembra essere il miglior modo di agire. Anche se è stato suggerito che lo scorrimento verso il basso sullo scanner di impronte digitali può aiutare ad accedere all’area notifiche laddove possibile (ad esempio con Pixel 2 e 3).
Mentre la maggior parte dei casi di cui siamo a conoscenza riguarda i pixel con il launcher integrato di Google, ci sono segnalazioni dello stesso problema anche dai proprietari dei telefoni OnePlus e Xiaomi, con Nova Launcher e Action Launcher che non sono immuni al problema. Le app che sono state notate come causa del comportamento non sono per nulla poco diffuse. Amazon, Twitter, YouTube, YouTube Music e Play Store sono tutte coinvolte.
La maggior parte dei telefoni che presentano il problema supportano Android 10. Tuttavia, anche Pixel 3 con Android 11 pare abbia riscontrato problemi per alcuni utenti. Tutto ciò ricorda i frustranti problemi di gestione della memoria che affliggevano Pixel 3 e 3 XL e, se non controllati, potrebbe essere ancora più problematico per Google dato che numerosi modelli e versioni del sistema operativo sono suscettibili. Non ci resta che aspettare le eventuali soluzione che l’azienda deciderà di proporre.