Dopo la dichiarazione ufficiale per la chiusura Telegram richiesta in Italia dalla FIEG pare che questo sistema sia l’unico modo per mantenere il segreto personale e professionale online. La nostra identità è celata dietro un sistema che usa un sofisticato algoritmo di crittografia avanzata basato sulla logica del no-log. Annulla la componente cosiddetta “fingerprinting” tipica di società come Facebook, custode di interi database contenenti le nostre informazioni personali, i nostri messaggi e le abitudini di navigazione tramite PC e telefoni. Vediamo come funziona e quali possono essere i suoi limiti.
Se installiamo l’applicazione e la utilizziamo all’interno dei nostri dispositivi ci accorgiamo subito del fatto che si tratta di una soluzione semplice ed immediata per mantenere lo stato attivo con i contatti. Nulla di esilarante rispetto a Telegram, la cui segretezza è vincolata agli accordi server – client voluti dal creatore Pavel Durov
. Stretta la morsa sulla privacy che in Italia sta decretando la potenziale prematura chiusura del circuito di connessione e condivisione.Signal per Android ed iOS sembra essere la soluzione alternativa migliore a WhatsApp ma non a Telegram. Concede l’uso di chat segrete in modalità testo ma anche per telefonate vocali e video contatti: Sotto questo punto di vista non si considerano punti deboli se non un’usabilità al limite della semplicità. Nessuno sticker set e impossibilità di creare maxi gruppi, canali e bot tipici degli ambienti di condivisione che stanno alimentando l’idea del nuovo Dark Web. Una soluzione decentralizzata rispetto alla più nota WhatsApp e di tipo open-source.
Pensata per piccoli gruppi,, la nuova app garantisce ancora la condivisione di foto, video, documenti ed altri importanti file ma non funge da aggregatore di canali e Super Gruppi. Se il vostro intento è quello di mantenere la riservatezza con i contatti questa è l’app alternativa migliore a WhatsApp. Offre le funzioni indispensabili con un’interfaccia semplice, priva di pubblicità ed esente da data mining.