Nelle ultime ore la Polizia Postale ha segnalato una mail di phishing che riporta il nome della piattaforma di e-commerce Amazon. Più precisamente viene riportato questo messaggio: “il tuo account è stato bloccato“.
Il messaggio è contenuto in una falsa mail Amazon, che informa l’utente di un esistente blocco avvenuto sul proprio account. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa nuova truffa.
Degli abili truffatori hanno messo in atto una nuova truffa che riporta il nome della piattaforma di e-commerce Amazon. I truffatori utilizzano il logo della famosa azienda di Seattle e simulano l’indirizzo e-mail del Servizio Clienti, informando l’utente che, a seguito di insistenti tentativi di accesso non autorizzato, l’account sarebbe stato bloccato. Nella mail viene anche riportato che per ottenere lo sblocco occorre cliccare sul link riportato
.Quel link però condurrà l’utente all’interno di un sito di phishing, che riporta il logo contraffatto di Amazon ed un pulsante “crea nuovo account” o “avvia sessione“. Una volta cliccato su questo pulsante, l’utente viene indotto ad inserire le proprie credenziali di accesso, dati personali e codici bancari che finiscono così nelle mani dei cyber criminiali.
La Polizia Postale ha invitato, ancora una volta, a verificare con la massima attenzione l’autenticità di tutti gli spazi web, prima di inserire qualsiasi dato personale riservato. I consigli sono gli stessi dati anche per altre truffe che riportavano nomi di altre grandi aziende come WhatsApp, Facebook e tante altre ancora. Fate quindi molta attenzione se doveste ricevere una mail simile.