La famosa trasmissione televisiva “Le Iene” ha recentemente condotto un servizio interessante sul Ping Call su come alcuni truffatori riescono a rubare soldi dal conto telefonico delle loro vittime con una semplice chiamata. Si tratta di una truffa che esiste già da diverso tempo, ma che in queste ultime settimane riceve una forte attenzione mediatica a causa delle tantissime persone che si sono ritrovate con il conto prosciugato.
Una Ping Call è una truffa telefonica molto sviluppata che avviene tramite una chiamata in entrata proveniente dalla Tunisia o dall’Inghilterra. Sono delle telefonate che nella maggior parte dei casi sono operate da bot che terminano appena la vittima risponde. In questo modo, la vittima incuriosita richiama il numero per scoprire l’identità e il motivo della chiamata perdendo tutti i soldi sul credito telefonico.
Purtroppo, alla telefonata risponde automaticamente un numero a pagamento e si tratta di una truffa molto seria per i consumatori che hanno collegata la carta di credito o di debito al proprio numero telefonico per sostenere i costi della propria tariffa o delle chiamate.
I consumatori più a rischio sono soprattutto anziani e adolescenti anche se un attimo di distrazione può capitare a chiunque. E’ molto importante non richiamare mai alcun numero straniero per scoprire il motivo della chiamata, se si tratta di una cosa importante senz’altro richiamerà.
Una valida soluzione è quella di scaricare un’applicazione anti-spam per evitare di riceverle. Un esempio lampante è Truecaller disponibile sia per gli utenti Android che Apple ed è completamente gratuita.
Per coloro interessati al servizio della nota trasmissione televisiva è possibile riguardarlo cliccando qui.