La preoccupazione in merito agli smartphone e alle radiazioni continua ad aumentare notevolmente, soprattutto nella situazione attuale in cui l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha stravolto tutti. Rispettando la quarantena e, dunque, rimanendo a casa i consumatori utilizzano maggiormente tutti i dispositivi tecnologici in loro possesso.
Le onde elettromagnetiche sono rilasciate da tutti gli smartphone e secondo alcuni ricercatori è possibile controllare la pericolosità del proprio dispositivo verificando il valore SAR visto l’assenza di studi scientifici appurati. Ecco tutti i dettagli.
La preoccupazione per tantissimi consumatori è molta, ma fortunatamente è possibile conoscere il SAR del proprio modello grazie alla lista pubblicata da Statista. Il SAR non è altro che un valore che indica quante onde elettromagnetiche riesce ad assorbire il corpo umano quando è esposto al proprio dispositivo. Si tratta di un compito svolto dall’Ufficio Federale Tedesco per la Protezione delle Radiazioni e ogni volta che un modello è controllato deve aggiornare una lista ufficiale inserendo il nome del modello e il rispettivo
SAR.Secondo la lista ufficiale di Statista gli smartphone potenzialmente pericolosi perché hanno un SAR alto e, di conseguenza, rilasciano maggiori radiazioni sono:
Statista, inoltre, pubblica anche i nomi dei modelli di smartphone con un SAR basso definiti meno pericolosi: