La via più intrapresa dalla community consiste nell’acquisto di mascherine con invio diretto dalla Cina, sfortunatamente i tempi di attesa sono lunghissimi e, nella maggior parte dei casi almeno, la certificazione è ben lontana da quella che dovrebbero avere. Il migliore modello in assoluto, con conseguente prezzo maggiorato rispetto ai suddetti, è la Guardian G-Volt; grazie ad una speciale tecnologia e strategia, infatti, pare esse in grado di eliminare fino al 99% di batteri, virus e germi.
La Guardian G-Volt viene prodotta da LIGC Applications, integra il grafene
, un materiale conosciuto per le sue proprietà contro i batterie, come sistema di filtraggio dell’aria. In questo modo la mascherina riesce a intrappolare i batteri tra le maglie, per poi rilasciare una scarica elettrica a bassa tensione (ovviamente senza alcun effetto sull’utilizzatore finale), in grado di distruggere il 99% dei batteri di dimensioni maggiori agli 0,3 micron, e l’80% dei virus ancora più piccoli.Chiaramente è un dispositivo molto più costoso delle normali mascherine chirurgiche, oltre che essere completamente elettronico, sarà infatti necessario ricaricarla tramite il cavo USB che è possibile trovare direttamente in confezione.
L’idea è davvero apprezzabile ed unica nel suo genere, ma è anche vero che stiamo parlando di un modello ancora in fase di progettazione, per la cui entrata in commercio dovremo attendere altro tempo.