Il gettito fiscale non è destinato a diminuire, sopratutto dato il periodo che stiamo attualmente attraversando. Gli enormi sforzi compiuti dal nostro Governo per cercare di assistere i consumatori che purtroppo si sono ritrovati costretti a chiudere le attività, nonché comunque una condizione pregressa tutt’altro che favorevole, hanno causato un gravissimo deficit nelle casse statali. Il debito pubblico, già fortemente compromesso, ha raggiunto livelli tali che è praticamente impensabile
anche solo ipotizzare una riduzione delle tasse sulle spalle degli italiani. Tutto questo per confermare ufficialmente che canone Rai e bollo auto non verranno in nessun modo aboliti nel corso del 2020.
Una bella notizia però si staglia all’orizzonte, gli over 75 e coloro che hanno dichiarato un reddito inferiore ai 7000 euro circa, possono effettivamente richiedere l’esenzione dal pagamento del solo canone Rai. La procedura non è automatica, deve essere scaricato un modulo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, adeguatamente compilato con tutti i dati richiesti, e poi consegnato presso uno sportello.
Se tutto andrà per il verso giusto, l’utente si ritroverà a non dover pagare le rate future, non riceverà però un rimborso di quanto già versato anche nel corso della stessa annualità.