La possibilità di ottenere un accesso ad internet al difuori della propria abitazione è diventato così consueto da averci fatto l’abitudine. Il privilegio che molti hanno, in ogni caso, non è sufficiente a poter affermare che di questo lusso tutta la popolazione ne possa godere allo stesso modo, sebbene le cose stiano per cambiare. Diventata una necessità così come un diritto che spetta a tutti, la navigazione online ha aperto le sue porte a tutta la nazione grazie alla costituzione di una nuova linea WiFi nazionale.
Voluta fortemente dal MiSE, la nuova linea ha già iniziato ad espandersi nella penisola italiana e permette sia ai cittadini che a stranieri di potersi collegare con l’aiuto dei propri smartphone.
Con un obiettivo finale ancora lontano dall’essere conseguito, la nuova linea WiFi nazionali raggiungerà circa 7400 comuni dislocati sia nel Nord che nel Sud, Centro e Isole della Nazione. Sfruttabile attraverso un semplice smartphone, dunque, questo nuovo accesso ad internet sarà illimitato e gratuito per chiunque ne avrà necessità.
Al fine di poterlo sfruttare, però, dovranno esser prima effettuare due operazioni:
Per conoscere, infine, tutte le postazioni hotspot già attive in Italia è possibile consultare la mappa interattiva, la quale viene aggiornata in tempo reale e fornisce tutte le informazioni necessarie per potersi collegare.