Forma più allungata e fine rispetto al 7T Pro, migliora quindi la presa ed è minore l’effetto saponetta, tipico dei dispositivi con backcover in vetro. E’ un dispositivo dalle dimensioni importanti con 165.3 mm di altezza,74.3 mm di larghezza, spessore 8.55 mm e 199 grammi di peso.
Finitura opaca che dona un aspetto premium nelle colorazioni Ultramarine Blu, Glacial Green o Onyx Black. Il Display anteriore ha una curvature molto accentuata, contrariamente ad altri produttori che stanno proponendo forme meno bombate.
Rimane il blocco fotocamere posteriore a semaforo di dimensioni importanti, appoggiandolo su una superficie piana traballa molto nell’utilizzo senza cover. La fotocamera anteriore a scomparsa della precedente generazione viene rimpiazzato dal forellino.
Sempre presente il selettore fisico zigrinato delle notifiche ed il sensore di sblocco sotto il display rimane rapido ed affidabile.
Fluid Amoled da 6,78 pollici con risoluzione QHD Plus, refresh rate a 120 Hz ed una luminosità di picco da 1.300 nits. Un pannello meraviglioso, a 10 bit da 1 miliardo di colori (64 volte i colori presenti nei tradizionali) che fa da nuovo riferimento di mercato. Non mancano ovviamente il supporto HDR10plus e la certificazione EyeCare.
Snapdragon 865 con modem 5G, 8/12 Gb di RAM DDR5 e memoria ROM UFS 3.0 da 128/256 Gb. Ovviamente oltre al 5G abbiamo Wi-Fi 6, bluetooth 5.1 ed NFC.
La batteria da 4.510 mAh permette ben 6/7 ore di schermo e di arrivare a sera con il 20/25% di autonomia.
Riceve finalmente la certificazione IP68 di impermeabilità e resistenza alla polvere in via ufficiale. Viene introdotta anche la ricarica Wireless a 30W
, purtroppo se andremo ad utilizzare un caricatore aftermarket la potenza sarà limitata a soli 5W.Finalmente abbiamo a bordo un comparto grafico al vertice della categoria: sensore principale IMX689 di Sony da 48 MP, Wideangle da 120° e 48 MP, telefoto da 8 MP e 5 Mp di Color Filter. Qualità in linea con gli altri top di gamma con immagini ricche di dettaglio e con un’ottima gamma cromatica ma che tendono, di tanto in tanto, ad essere leggermente sovraesposte.
La camera anteriore ha invece apertura f/2.45 ed una gestione della luce che abbiamo trovato particolare: al crepuscolo l’effetto bellezza è un po’ spinto e tende a rovinare le foto che risultano giallognole. Speriamo in un aggiornamento software per sanare questo difetto di gioventù.
OxygenOS 10.5 è la nostra personalizzazione preferita di Android 10: la fluidità è incredibile e non ci sono mai impuntamenti, nemmeno nel gaming.
Ad incrementare ulteriormente l’uniformità grafica troviamo la funzione di upscaling video a 120fps che, andando ad aggiungere frame, permette di rendere tutto ancora più fluido.
Interessante la nuova gestione intelligente della ricarica, che durante la notte blocca la carica all’80% per salvaguardare la batteria.
Il più costoso OnePlus di sempre è anche il migliore di sempre: abbiamo finalmente i piccoli accorgimenti che permettono di considerarlo un vero flagship con una fotocamera top di gamma, ricarica wireless e resistenza a polvere ed acqua. Il prezzo è diventato importante ma è il miglior dispositivo Android del primo semestre 2020.