Tutti o quasi, durante gli ultimi anni ma non solo, hanno conservato uno dei propri vecchi smartphone o telefoni cellulari. Ovviamente questi quando sono stati acquistati, avevano un valore più o meno importante. Oggi però non tutti sanno che potrebbero ritrovarsi tra le mani, o meglio nel cassetto, un dispositivo che costa una piccola fortuna.
Alcuni smartphone e in qualche caso alcuni telefoni cellulari, hanno addirittura accresciuto il proprio valore durante gli ultimi anni. Questi sono veri e propri pezzi di storia, i quali potrebbero fruttarvi un bel gruzzoletto.
Era stato pensato e realizzato da casa Nokia nel 1981 e per via delle sue grandi dimensioni risulta anche un corpo totalmenteestraneo al mondo attuale. Il suo valore di mercato si attesta intorno ai 1000 euro.
Uno dei primi telefoni a conquistare clienti e mercato: il celeberrimo Ericsson T28, successore del T20, può essere rivenduto senza problemi a 100 euro.
Il primo esemplare di smartphone prodotto da Apple mostra ancora un certo fascino nella sua versione 2G che parte da 300 euro ma se tenuto in buono stato può costare anche 1000 euro.
Ne sono stati venduti 300.000 pezzi in tutto il mondo. Un numero estremamente basso che lo rende uno dei dispositivi più costosi di sempre. Il suo valore supera anche i 1000 euro.