Grazie alla Fase 2, l’Italia sta iniziando a ripartire dopo il lockdown causato dall’epidemia di Coronavirus. Un punto cruciale del piano del Governo è la sicurezza dei cittadini e questo vale anche per coloro che si avvalgono dei trasporti pubblici per i propri spostamenti.
Per questo motivo, Trenitalia si impegna a garantire una serie di accortezze volte a tutelare tutti i viaggiatori e il personale. La modifica delle abitudini di viaggio non riguarda solo i trasferimenti in treno, ma anche la permanenza in stazione.
Il gruppo infatti ha avviato una serie di azione volte a garantire il rispetto delle norme nelle stazioni. Il distanziamento sociale sarà garantito grazie ad una apposita segnaletica e ad addetti dedicati al rispetto delle norme. Inoltre, in alcune stazioni, saranno presenti vari operatori il cui compito sarà quello di misurare la temperatura corporea dei viaggiatori
.I servizi di pulizia e sanificazione delle stazioni sono stati potenziali. Si è data particolare attenzione alle aree comuni e frequentate come biglietterie, FrecciaLounge e Sale Freccia. Sono stati posizionati anche vari dispenser di gel igienizzante. Inoltre, Trenitalia ha voluto puntare sulle biglietterie Self-Service al fine di ridurre i possibili contatti tra operatori e viaggiatori.
Anche i treni sono sottoposti a costante sanificazione per permettere a tutti i passeggeri di viaggiare in sicurezza. Anche nelle varie carrozze sarà possibile trovare dispenser di gel disinfettante per mani. I posti a sedere sono alternati mentre i posti non disponibili indicati da un apposito segnale di colore rosso. Inoltre sono stati modificati i flussi in entrata e in uscita dalle carrozze per garantire un corretto accesso al treno e alla stazione.