La Fase 2 ha permesso al mondo una maggiore libertà durante il Coronavirus rispettando comunque le rigide regole imposte. Finalmente si può tornare a guidare la propria automobile, ma non prima di aver pulito in profondità ogni superficie. Essa necessita di un’igienizzazione sicura, a maggior ragione se si tratta di una vettura a noleggio o di un car sharing. Per questo motivo l’Istituto superiore di sanità ha effettuato una comunicazione con consigli pratici.
La regola fondamentale riguarda l’igiene delle mani. Gli esperti dell’ISS “impongono” di lavare sempre le mani e di non toccarsi occhi, naso e bocca, dopo aver guidato o essere stati dentro un autoveicolo. Per disinfettare basterà un panno in microfibra con soluzione alcolica. Anche se fino ad’oggi sono state consigliate candeggina e Amuchina, l’Istituto superiore di sanità ne sconsiglia l’utilizzo in quanto l’ipoclorito di sodio presente al loro interno potrebbe avere un’azione aggressiva su pelle e plastica.
Anche ai filtri dell’aria condizionata
va data la giusta attenzione. Per una pulizia sicura, è necessario togliere anche il filtro dell’aria e disinfettare le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa. Per pulire la tappezzeria basterà passare l’aspirapolvere o effettuare un lavaggio con gli appositi prodotti detergenti.Se si viaggia da soli la mascherina non è necessaria. La questione però cambia se si hanno accanto persone che non vivono nella stessa casa. In tal caso bisogna mantenere la distanza di sicurezza e se possibile, tenere aperto il finestrino.
Chi vuole noleggiare un’automobile deve a maggior ragione accertarsi di non toccare occhi, naso e bocca, di sfilare al rovescio i guanti e di gettarli nell’indifferenziata. Inoltre è fondamentale igienizzare volante, leva del cambio, indicatori di direzione, freno a mano, bocchette dell’aria, cinture di sicurezza, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno, leva per regolare lo specchietto retrovisore esterno, chiavi e maniglie.