Il piano di incentivi verte sulla possibilità di convertire mezzi inquinanti in nuovi strumenti per la mobilità rispettosa dell’ambiente. In Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto è stato varato un emendamento che concede importanti sconti.
In particolare chi rottama una vecchia auto Diesel o Benzina Euro 3 riceve fino a 1500 euro da poter sfruttare per l’acquisto di una bici elettrica Gratis
presso i rivenditori affiliati all’iniziativa. Sconto minore ma allo stesso modo valido anche per chi si libera di ciclomotori e motoveicoli Classe Euro 2 o Euro 3. In tal caso il premio scende a 500 euro.In alternativa alla possibilità precedente è possibile convertire gli stessi bonus in abbonamenti per mezzi pubblici ed altri servizi di ride sharing. Il termine di validità scade entro 3 anni a partire dal 31 dicembre 2021 (termine ultimo per la partecipazione).
Nel frattempo a Milano il Sindaco ha innalzato l’ammontare degli incentivi da 200 a 500 euro per l’acquisto di monopattini elettrici. Con una cifra tale sarà possibile portarsi gratuitamente a casa un piccolo mezzo di trasporto in versione top di gamma senza sborsare un solo centesimo di tasca propria. Disponibile un fondo comune da utilizzare immediatamente.