domenica, Febbraio 23, 2025
domenica, Febbraio 23, 2025

Canestro con riconoscimento facciale ideato da uno Youtuber

di Rosalba Varegliano
1 Minuti lettura

blankL’ingegnere e YouTuber Shane Wighton ha realizzato un canestro da basket che utilizza Microsoft Kinect al fine di costruire un canestro con riconoscimento facciale. Sarà impossibile mancare il bersaglio.

Sul canale YouTube Stuff Made Here, Wighton spiega che il tabellone monitora le informazioni nella stanza, inclusa la palla e la sua traiettoria. Con queste informazioni, il tabellone può calcolare come muoversi per garantire che la palla entri nel telaio. Dato che ci sono solo 600 millisecondi (un millesimo di secondo) tra quando la palla viene lanciata e quando colpisce il tabellone, i calcoli devono essere effettuati in un tempo  breve. Pertanto, Wighton ha affermato che, durante la progettazione, ha dovuto dare priorità al movimento rapido.

Il canestro con riconoscimento facciale che non sbaglia mai un tiro, presentato su Youtube dal celebre Wighton

Deve essere tutto piuttosto leggero, a causa della forza richiesta per eseguire movimenti rapidi. Wighton ha dichiarato di aver inserito un quinto della potenza. Le difficoltà sono state tuttavia riscontrate quando Kinect – introdotto come controller di rilevamento del movimento per la console Xbox nel 2010 e la cui fine è giunta nel 2018 – ha trovato difficile distinguere una palla dalla testa di Wighton. Ma le capacità di riconoscimento facciale della periferica della console hanno consentito di programmarlo in modo da ottenere sempre una ripresa perfetta. E dunque un tiro quasi perfetto il più delle volte.

Wighton afferma di non essere l’unico a costruire sistemi come questo. Fa riferimento a Mark Rover, un altro YouTuber che ha realizzato qualcosa di simile circa tre anni fa, nel 2017. Sono idee sicuramente controverse per alcuni ma che potrebbero aiutare a sviluppare e progettare meccanismi differenti e modalità di gioco diverse.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
blank

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Cambia consenso Privacy

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.