Il telemarketing continua a diffondersi sempre di più, ma ad essere sempre più numerosi sono i consumatori diffidenti dagli operatori telefonici e dalle loro proposte telefoniche tramite i call center. Purtroppo le truffe telefoniche sono sempre più frequenti e tantissimi clienti oramai diffidano degli operatori senza sentire ragioni.
Ad oggi le vittime di truffe telefoniche continuano ad inviare segnalazioni per una nuova truffa ideata da alcuni operatori o meglio definiti truffatori. Si tratta di un subdolo metodo ideato per ingannare le persone più ingenue e, soprattutto, gli anziani.
Gli operatori telefonici che hanno ideato questo nuovo metodo iniziano la loro chiamata chiacchierando innocuamente con i loro clienti facendo delle domande dirette come ad esempio:
Sto parlando con il signor Mario Bianchi? Lei si trova in Emilia- Romagna?Sono delle domande che apparentemente sembrano essere innocue, ma sono fatte appositamente per ricevere due risposte secche: si e no. Il loro obiettivo, infatti, è riceverle per registrarle e utilizzarle per la stipulazione del contratto telefonico indipendentemente dalla volontà dei clienti. Così facendo, le vittime, si ritrovano con attivo un contratto telefonico e legate ad un’altra azienda nonostante il loro palese rifiuto nell’attivare la proposta descritta.
Anche la Polizia Postale consiglia sempre di non sottovalutare questo tipo di chiamate a scopo commerciale perché non si possono conoscere le vere intenzioni degli operatori telefonici. A quanto pare, alcuni dipendenti call center per portarsi a casa un contratto telefonico sono disposti a tutto.