Da quando siamo tornati a riversarci nelle strade ci siamo accorti che purtroppo questo Coronavirus ci ha segnato profondamente. E mentre alcuni Italiani sciorinano momenti di normalità dopo la quarantena in spregio alle norme sul distanziamento sociale, la realtà del nostro quotidiano è ben diversa. Facendo un esempio, in molti sono tornati ad usare i mezzi pubblici per spostarsi nel tragitto casa-lavoro o per andare a trovare i congiunti, ma lo scenario su treni, metropolitane e autobus è composto da diversi paletti alla mobilità.
Ci si chiede quanto è sicuro spostarsi con i mezzi pubblici, quando i precedenza gli esperti immunologi hanno dichiarato che il Coronavirus può sopravvivere per 72 ore sulle superfici se sono state toccate da un infetto. È importante dunque seguire alcune regole sanitarie per rendere i nostri spostamenti sui mezzi pubblici sicuri, basta seguire alcune regole.
In prima istanza dovremo disabituarci all’uso dello smartphone, poiché prima di salire sui mezzi è probabile che noi o altre persone portatrici asintomatiche del virus possiamo averlo infettato. Su treni, metropolitane e autobus gli esperti consigliano di tenerlo in tasca e di pulirlo regolarmente con delle salviette igienizzanti.
Capiterà, è inevitabile, che qualcuno tossirà o starnutirà
È determinante anche non toccarsi la faccia, poiché zone come occhi, naso e bocca sono le porte dirette per far entrare nell’organismo il virus. Sarà forse una delle abitudini peggiori da toglierci, perché involontariamente ci tocchiamo il visto innumerevoli volte al giorno. Infine, al pari del primo consiglio, ricordiamo sempre di lavarsi le mani con regolarità, e se impossibilitati almeno dotatevi di un gel igienizzante che possa aiutarvi nei momenti di più difficoltà.