A partire dal 14 Maggio 2020 la piattaforma via satellite ha annunciato la disponibilità di TV8 e Cielo diffusi in modalità alta definizione ai canali 8 e 19. Non cambia la numerazione ma si raggiunge un vantaggio finora riservato a senso unico ai clienti Sky che nel frattempo assaporano l’arrivo del segnale DVB-S2 con tutti i cambiamenti che questo comporta.
Si tratta di una notizia importante in quanto TV8 garantirà la visione in chiaro delle gare di Formula 1. Moto GP, Super Bike e le partite di calcio di Europa League, oltre ad altri avvenimenti televisivi come X Factor e Master Chef in differita da Sky Uno. Anche Cielo, ad ogni modo, offrirà nuove opportunità con tantissimi programmi e Film in prestito dalla programmazione Sky.
Al momento manca la notizia per la trasmissione dei corrispettivi canali sul Digitale Terrestre dove il passaggio all’alta definizione si inizierà a concretizzare a partire dal mese di Giugno. Si auspica lo stesso risultato a fronte di una severa mancanza per l’HD. Si ricorda che per accedere ai canali tivùsat è necessario un dispositivo certificato (TV, decoder o CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat Hotbird 13° Est e la smart card inclusa nella confezione del decoder o della CAM.