Tutti gli italiani hanno il diritto di richiedere un proprio conto corrente bancario. Niente e nessuno può vietare la creazione di un portafogli bancario in cui ricevere e depositare denaro. Ma bisogna fare attenzione in quanto per le banche si conferma la possibilità di decidere autonomamente il destino dei conti in alcune ben specifiche condizioni.
A confermare ciò che per molti rappresenta un abuso di potere è il sottosegretario del ministero dell’economia Alessio Mattia Villarosa
, che in un suo recente intervento sancisce la necessità di conferire maggiore potere agli istituti di credito.Mentre in precedenza era necessaria la mediazione di un giudice a conferma di un blocco dei conti adesso tutto ciò non è più necessario. La banca può procedere al pignoramento dei fondi in caso di rilevato illecito finanziario. Sotto le indicazioni delle autorità, infatti, si può richiedere la sospensione forzata nel caso in cui siano in corso delle indagini che accertino scarsa liquidità ed evasione fiscale.
La decisione sembra drastica ma questo è quanto. Le banche possono ora agire unilateralmente a garanzia del rispetto delle norme tributarie sempre più astringenti dopo la comunicazione che ha annunciato anche i nuovi controlli del Fisco.