Cellulari e smartphone, sopratutto se datati, possono davvero valere una piccola fortuna e far guadagnare al consumatore cifre notevoli se venduti al giusto collezionista. Il mercato sommerso della rivendita di prodotti di questo tipo è davvero molto più ampio del previsto, tutti possono guadagnare, ma è importante rispettare determinate condizioni.
Chiaramente non basta essere in possesso di un determinato dispositivo per guadagnare con la sua rivendita, è assolutamente necessario che questi sia perfettamente funzionante, che le condizioni siano ottime e che si possa rivendere con confezione originale. Se tutte queste condizioni vengono rispettate, allora è possibile pretendere di guadagnare le cifre discusse nell’articolo, naturalmente sottolineando che sarà necessario trovare il giusto acquirente.
Smartphone e Cellulari: i più richiesti dai collezionisti
I due modelli più diffusi ed ancora apprezzatissimi dagli amanti del settore, sono Ericsson T28 e Nokia 3310; prodotti che potremmo definire iconici di una generazione, sono ancora oggi presenti in moltissime case nel mondo, per questo il loro prezzo di rivendita è di soli 100 euro.
L’altro smartphone assolutamente in grado di segnare un’Era è l’Apple iPhone 2G, il primo dispositivo con display a colori touchscreen e possibilità di installare applicazioni. Il prezzo di vendita attuale varia molto in relazione allo stato del dispositivo, ma possiamo dire che di oscilla tra 300 e 1000 euro.
Gli ultimi due terminali sono i più rari, parliamo di Mobira Senator e Motorola DynaTac 8000X (il secondo è stato prodotto in sole 300’000 unità), sono modelli degli anni ’80 dello scorso millennio, quindi decisamente poco diffusi nel mondo, per questo motivo hanno un valore attuale che supera i 1000 euro.