Il nuovo launcher Android si pone il compito di fornire un’esperienza d’uso alternativa rispetto alla UI concepita dai tecnici Google del robottino verde. Consente un ampio margine di personalizzazione per i dispositivi mobili che ottengono la classica barra nel footer della GUI e le finestre tipiche degli ambienti Windows. Non manca il File Manager ed il Cestino. All’utente è fornita la possibilità di creare cartelle, tagliare, copiare, incollare, spostare e condividere. Pratico anche il sistema di compressione e decompressione di file ZIP nativamente implementato dallo sviluppatore.
In basso troviamo il pulsante Windows per l’accesso rapido ai menu ed alle app più usate. Nella stessa traybar c’è orologio e pulsante per accesso al centro notifiche e toggle. Tutto come su Windows 10 Desktop.
Il launcher rende disponibili anche parecchi widget oltre che sfondi animati, Tile meteo e cartelle modificabili. Calendario, Foto, icon pack e supporto per tablet ed Android TV completano il profilo di questa straordinaria applicazione che riesce anche a nascondere o aggiungere alcune app al menu Start e tanto altro ancora.
Come già detto, l’app è gratis e scaricabile dal market store di Google con supporto ad annunci pubblicitari che si eliminano con acquisti in-app opzionali che sbloccano anche ulteriori funzionalità.
Chiede autorizzazione per l’accesso alla cronologia app e dispositivo oltre che a posizione, contatti, fotocamera, info WiFi, elementi multimediali e file.