Il Google Play Store è pullulato da migliaia di applicazioni in grado di esaudire i più svariati desideri degli utenti. Nonostante le stesse debbano affrontare una serie di controlli prima di poter essere disponibili al pubblico, ultimamente non è raro il venir a conoscenza di app infette da virus e potenzialmente dannose per gli smartphone dei consumatori.
Il lavoro degli hacker, dunque, è diventato nettamente più avanzato e capace, oggi, di mascherare malware anche agli occhi del colosso Google.
Applicazioni da eliminare dallo smartphone: ecco quali sono le più pericolose che vanno eliminate prontamente
Durante gli ultimi tempi sono state diverse le applicazioni a non godere di buona fama, ma in questo caso ci troviamo proprio davanti a software contenenti al loro interno dei virus spesso diversi tra di loro ma che condividono un obiettivo: appropriarsi di informazioni altrui senza permesso.
A seguito di alcuni responsi forniti a Google, lo stesso colosso si è mosso in fretta per poter eliminare dal Play Store tutte le voci indesiderate, ciononostante vi potrebbero essere degli utenti che ancora custodiscono tali app sul loro smartphone
È essenziale, dunque, controllare che non si abbia installato anche solo una tra le seguenti voci e nel caso disinstallarle prontamente dallo smartphone:
- com.zimice.browserturbo
- com.physlane.opengl
- com.unianin.adsskipper
- com.codedexon.prayerbook
- com.zonjob.browsercleaner
- com.linevialab.ffont
- com.luxury.BeerAddress
- com.luxury.BiFinBall
Concludiamo, infine, suggerendo ai nostri utenti di scaricare applicazioni da sviluppatori noti o quantomeno che godano di buona reputazione sullo store: preservare la propria incolumità digitale è più importante soprattutto se può essere messa a repentaglio con così poco.