Potendo scegliere nessuno si sognerebbe mai di portarsi dietro uno smartphone le cui radiazioni sono paragonabili a quelle emesse da una piccola barra di plutonio. In nessun caso si rientra in questo contesto e non esiste nessuna correlazione scientifica tra tumori ed onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi. Ad ogni modo è sempre meglio optare per i dispositivi più sicuri.
Dal punto di vista tecnico i comitati per le telecomunicazioni stabiliscono per l’Europa un limite per il valore SAR pari a 2W/Kg di peso corporeo per radiazioni alla testa. Secondo alcuni studi condotti dall’ufficio Bundesamt Fur Strahlenschutz esistono alcuni telefoni che si avvicinano pericolosamente al valore limite. I reali pericoli non sono stati comprovati ma meglio non scegliere questi modelli che troviamo nella lista ufficiale.
- Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi Max 3
- OnePlus 6T
- HTC U12 life
- Xiaomi Mi Mix 3
- Xperia XA2 Plus
- Google Pixel 3 XL
- Xiaomi Mi 9/9 SE
- iPhone 7
- Xperia XZ1 Compact
- HTC Desire 12/12+
- Xiaomi Mi 9T
- Google Pixel 3
- iPhone 8
- Xiaomi Redmi Note 5
- Zte Axon 7 mini
Allo stesso tempo gli esperti hanno parlato anche di telefoni con basse radiazioni. Sono da ritenersi più conservativi sotto il profilo delle onde emesse e visti i valori non rappresentano un pericolo nemmeno per un utilizzo a lungo termine per più ore al giorno. Questi sono i modelli da preferire rispetto ai precedenti.
- Zte Axon Elite
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy Note 10+
- Nokia 6
- Samsung Galaxy Note 10
- Nokia 8
- Nokia 3.2
- Nokia 2
- LG G7 ThinQ
- Samsung Galaxy A8
- Samsung Galaxy M20
- Nokia 7.1
- Honor 7A
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S8+
- Samsung Galaxy S7 Edge