WhatsApp è stata un’alleata fedele di tutti gli italiani che, a causa del lockdown hanno rinunciato ad incontrare amici, parenti o anche colleghi di lavoro. Le norme sul distanziamento sociale sono ancora in vigore ed anche nelle prossime settimane l’utilizzo di WhatsApp sarà di fondamentale importanza.
La chat, mai come in questo momento, quindi gode di popolarità massima. Il successo del servizio riesce a superare anche quelle che sono le critiche degli utenti più accesi. In molti, ad esempio, continuano a chiedere agli sviluppatori la possibilità di rilasciare una modalità per le conversazioni attraverso numero anonimo.
I tecnici della chat, da sempre, hanno ripudiato questa funzione. Per ragioni che riguardano principalmente la sicurezza di ogni utente, su WhatsApp non è possibile – e forse non lo sarà mai – parlare attraverso un’identità segreta.
Tuttavia, però, gli utenti che vogliono comunicare attraverso un profilo segreto possono farlo. L’espediente più utilizzato è quello della seconda SIM. Tutti i possessori di una seconda SIM possono semplicemente creare un nuovo profilo WhatsApp associato alla rete secondaria per parlare in tutta riservatezza con i contatti della rubrica.
Un’ulteriore alternativa a questo metodo arriva direttamente dal Google Play Store. Gli utenti, attraverso il negozio virtuale di Android, possono scaricare l’applicazione Text+. L’app è disponibile completamente a costo zero. Utilizzando questo servizio, tutti gli utenti possono creare un un numero telefonico temporaneo che sarà utile proprio a creare un secondo profilo su WhatsApp. Attraverso l’uso di Text+ si riceverà l’SMS di conferma necessario per aprire un account sulla piattaforma di messaggistica.