Le automobili elettriche vanno ricaricate ovviamente con l’elettricità, la quale può provenire da più fonti. Tutti sanno che esiste l’energia elettrica pulita, la quale proviene da fonti rinnovabili che vanno a contrapporsi all’energia elettrica generata dalle centrali. Queste sono alimentate infatti da combustibili diversi come ad esempio il gas ed il carbone.
L’energia è però producibile anche da ognuno di noi semplicemente con il movimento. Qualcuno infatti avrebbe pensato di condurre un esperimento incredibile mediante il quale è stato possibile ricaricare una Tesla Model X con delle dinamo innescate nel più comune dei modi: pedalando.
Una Tesla Model X ricaricata con delle biciclette: l’esperimento in Finlandia spopola sul web
Janne Käpylehto, un inventore di Helsinki, a condotto e coordinato un esperimento che durante i giorni scorsi è stato trasmesso durante un programma televisivo in Finlandia. I protagonisti di questa prova sono stati ben nove ciclisti a bordo delle rispettive biciclette, le quali sono state allacciate ad una colonnina collegata ad una Tesla Model X, il celebre suv di casa Tesla.
L’auto prodotta dall’azienda di Elon Musk è stata la protagonista di questo esperimento che ha avuto risvolti incredibili. La squadra di ciclisti è stata in grado di generare 1kW di potenza, riuscendo quindi in soli 20 minuti di pedalata ad aumentare l’autonomia dell’automobile di 2 km. Ovviamente si capisce come, almeno per il momento, questa metodologia non sia adatta a ricaricare un’automobile del genere, ma di sicuro l’esperimento è risultato molto interessante. Di certo in molti avranno capito ancor di più come funziona la produzione di energia e soprattutto a cosa si può arrivare.