mercoledì, Aprile 2, 2025

Contanti addio: bloccate le transazioni sopra 2000 euro, nuovo limite

di Domenico
addio contanti

L’uso dei contanti diventerà via via sempre più marginale. Ad essere favorite saranno le criptovalute nonché i tradizionali sistemi di pagamento tracciabile. In questo ultimo caso tutto si riconduce all’uso di carta di credito, conti correnti, prepagate e nuove leve del mondo e-payments digitale che fanno uso di wearable e smartphone.

Secondo quanto indicato da LaLeggePerTutti in un suo recente post pare possano essere due strategie a definire il nuovo piano di controllo sul flusso di denaro. La prima imposterà la nuova soglia massima di spesa valida a partire dal giorno 1 luglio 2020 che scende da 3000 a 2000 euro con previsione a 1000 euro per il 2022. La seconda, invece, riguarda l’uso della spinta ai pagamenti digitali fornita a margine dell’emergenza Coronavirus che ha visto un uso intensivo di Bancomat e carte di credito. Ecco cosa si è detto al riguardo.

 

Contanti sempre meno usati, il futuro sarà elettronico e digitale con queste novità

In merito all’ultimo punto di cui abbiamo iniziato a discutere il publisher spiega come:

“diventa importante l’introduzione, sempre il 1° luglio prossimo, del credito d’imposta del 30% sulle commissioni pagate dagli esercenti per l’uso del Pos. Un bonus che, in qualche modo, compensa quello che i commercianti hanno sempre denunciato e che li ha portati a preferire di essere pagati in contanti cioè i costi elevati della moneta di plastica: in alcuni casi, si arriva al 3%”.

Il post continua con una nota che è voluta a titolo di rassicurazione verso l’esercente che, in luogo dell’ulteriore rimodulazione della soglia al 2022, non verrà sanzionato. Il problema, in questo caso, resta al cliente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.