Numerosi istituti bancari sono stati recentemente colpiti da una nuova ondata di truffe online diffusa dai cyber-criminali tramite email phishing ed SMS smishing. I tentativi di frode in questione possono rivelarsi davvero pericolosi poiché, se non riconosciuti in tempo, possono rubare dati personali e addirittura prosciugare carte di credito e conti correnti.
L’inganno avviene tramite link fraudolenti, file allegati e pagine clone utilizzate dai cyber-criminali per trafugare i dati bancari degli utenti; e quindi, ottenere l’accesso al loro conto online. E’ fondamentale ricordare che nessuna banca contatta i suoi clienti per richiedere credenziali, codici, password o altri dati sensibili.
Qualunque sia il messaggio ricevuto è bene non lasciarsi incuriosire; e ignorare l’invito a cliccare sui link o file suggeriti. Eliminando l’email o l’SMS, senza aver precedentemente inserito i propri dati, si impedirà ai malfattori di portare a termine la truffa. Si raccomanda, dunque, di leggere attentamente le comunicazioni ricevute e procedere con la massima cautela.