Nel mondo delle auto elettriche, una delle soglie che il nostro attuale livello tecnologico deve varcare è il concetto di autonomia, composizione delle batterie e fonti di ricarica. Quest’ultimo task è forse uno dei problemi più annosi che ostacolano la diffusione dei veicoli EV nella maggior parte dei paesi, poiché se anche vogliamo un’auto elettrica non siamo sicuri di trovare punti in città per ricaricarla. Ma a questo ci ha pensato a società israeliana Electreon Wireless.
Quest’azienda ha deciso di affrontare il problema dell’autonomia e delle ricariche dal lato opposto, ovvero togliendo l’impaccio dall’interno del veicolo ed elettrificare strisce di asfalto nelle città dove le auto possono ricaricarsi per induzione. sta portando avanti un progetto che punta a superare questa problematica. Nello specifico, il progetto prevede una sperimentazione a Tel Aviv per mezzo dell’installazione di una serie di bobine per la ricarica lungo un tratto di strada di circa 2 Km.
L’intento di Electreon Wireless è dimostrare che un autobus elettrico compatibile può estendere enormemente la sua autonomia passando su queste strisce elettrificate. Un test simile è in corso anche in un’isola della Svezia, ma il tracciato raggiunge i 4 Km di lunghezza dove sarà in servizio un bus navetta che collega l’aeroporto al centro città.