Il download gratuito per la nuova piattaforma digitale è già disponibile ed una volta in uso garantisce l’accesso semplificato e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Si chiama CIEd e si attiva in concomitanza del sistema di comunicazione NFC. Ecco che cosa è emerso di recente dopo l’approvazione dello Stato.
L’istituto poligrafico della Zecca di Stato
ha approvato le misura di digitalizzazione per i documenti in relazione alla carta di identità elettronica italiana. In merito è stato detto: “in questo modo viene estesa a tutti i 15 milioni di cittadini che già possiedono una CIE la possibilità di autenticarsi in sicurezza ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni“.L’amministratore delegato Paolo Aielli ha espresso il suo entusiasmo per il completamento di un iter progettuale che è stato volto a “contribuire alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ogni giorno di più, affiancando il Ministero dell’interno nella produzione di un documento all’avanguardia in ambito europeo“.
A poche settimane dalla pubblicazione dell’app IO per i servizio della PA e dopo le ultime ore che hanno visto il rilascio di “Immuni” per il contact tracing del Coronavirus arriva anche questa importante novità.