giovedì, Aprile 24, 2025

Pagamento in contanti: potrebbero saltare le limitazioni

pagamento in contanti

Secondo un punto della legge finanziaria approvata lo scorso dicembre a partire dal primo di luglio il pagamento in contanti dovrebbe essere limitato a cifre al di sotto dei di 1’999 euro. La legge potrebbe essere però modificata in virtù di un emendamento presentato dalle deputate Mariastella Gelmini e Stefania Prestigiacomo, entrambe in quota Forza Italia.

Il motivo dell’emendamento, stando alle dichiarazioni delle promotrici, sarebbe quello di agevolare la ripresa dei consumi; a detta delle deputate infatti, questa legge rischierebbe di frenare considerevolmente l’acquisto di beni e servizi. Ecco il motivo della nuova proposta, presentata in seno alle discussioni sul Decreto Rilancio.

Pagamento in contanti: cosa prevede la legge

 

L’applicazione della norma, ideata per combattere l’evasione fiscale, potrebbe ora essere rinviata o addirittura abolita qualora passasse l’emendamento di Forza Italia; il progetto delle limitazioni sul contante è, de facto, partito già ad ottobre ma, per ovvi motivi, non tiene conto della crisi economica causata dalla pandemia. Stando a quanto si legge tra i paragrafi della legge finanziaria, approvata lo scorso dicembre, la serrata sui contanti verrebbe applicata in due fasi.

La prima, che prenderebbe il via a partire da 1° di luglio porterebbe ad un tetto massimo per i pagamenti in contanti di 1’999 euro, attualmente la soglia è fissata a 2’999 euro. Il limite dovrebbe subire poi un’ulteriore riduzione a partire dal 1° di gennaio dell’anno prossimo fissando la soglia a 999 euro. Pe i trasgressori sono previste multe salatissime; le sanzioni oscillano da un minimo di 3’000 euro fino ad un massimo di 50’000 euro, il tutto coinvolgendo entrambe le parti della transazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.