Il colosso di Mountain View si mostra sempre attento nel programmare dei miglioramenti ai propri software che possano meglio assecondare le esigenze del pubblico (sempre più ampio) e apportare delle modifiche funzionali a rendere le proprie app più spendibili.
In questo caso, Google si è impegnata a fondo per rivalutare l’aspetto grafico e alcune funzionalità di una delle sue applicazioni più amate e più utilizzate: Google Maps.
Milioni di automobilisti e trasportatori in tutto il mondo scelgono Maps ogni giorno per le proprie tratte, così come anche milioni di cittadini che preferiscono raggiungere a piedi le proprie destinazioni. Per questo, man mano che si va avanti nello sviluppo del software, le opzioni iniziano sempre più a somigliare ad un redivivo TripAdvisor piuttosto che ad un’app di pura navigazione, e questo è positivo per l’utenza (dal momento che come piattaforma incentrata esclusivamente su chi guida un veicolo Google ha acquisito Waze
diversi anni fa).Anzitutto, come accennato prima, vi è stata una revisione dell’interfaccia grafica, che ora è divenuta più pulita e snella. È stato sostituito il blu della barra di ricerca con il bianco, e diverse funzionalità accessibili con un tap sono state spostate rispetto alla loro sede originaria (per essere più “a portata di dito”).
A questa revisione grafica, si aggiunge un lavoro volto a informare gli utenti sui posti meno affollati (non solo come negozi, ma anche in termini di trasporti), possibilità contemplata grazie alla ricezione da parte di Google di dati aggregati e non lesivi in alcun modo della privacy. Il tutto, naturalmente, volto a diminuire sensibilmente il rischio di contagio da Covid-19.